La cardiologia è la branca della medicina interna che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.
Quando rivolgersi al cardiologo?
Se si accusano sintomi quali dolore toracico e affanno, svenimenti, capogiri o tachicardia; nei casi di pressione alta, diabete, colesterolo alto; nei casi di familiarità con malattie cardiovascolari, i soggetti diabetici ed i fumatori.
Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.
Quali prestazioni offre Geomedical?
Oltre all’elettrocardiogramma e alla visita cardiologica, quali primi step di inquadramento cardiologico, è possibile effettuare i seguenti esami al fine di un percorso di inquadramento diagnostico:
- Ecocolordoppler Cardiaco
- Test da sforzo massimale;
- Test da sforzo (alla pedana mobile);
- Monitoraggio Dinamico della Pressione Arteriosa (Holter PA 24 ore);
- Monitoraggio Dinamico dell’elettrocardiogramma (Holter ECG 24 ore);
- Angio-TAC;
- studi elettrofisiologici.
Consenso informato
I nostri Specialisti
Dott. Paolo Pagnotta
Esperto in Cardiologia clinica e Interventistica, specializzato presso l’Università degli Studi ‘La Sapienza’ di Roma, le aree mediche di maggiore interesse del Dott. Pagnotta sono l’interventistica coronarica complessa con approccio mininvasivo (radiale), l’interventistica cardiaca strutturale, l’interventistica vascolare periferica e l’Interventistica per il trattamento dell’ipertensione arteriosa resistente.