La pneumologia è la disciplina medica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura dell’apparato respiratorio ed in particolare delle basse vie aeree (trachea, bronchi, polmoni) e cavità pleuriche.

Quando rivolgersi dallo pneumologo?

Le malattie di prevalente interesse pneumologico sono bronchite, polmonite, enfisema polmonare, asma bronchiale, broncopneumopatia cronica ostruttiva, interstiziopatie polmonari, cuore polmonare cronico, insufficienza respiratoria, versamento pleurico.
Pertanto, in presenza di tosse, espettorato, cianosi, difficoltà respiratoria a riposo o dopo sforzo è utile richiedere un consulto con lo specialista in pneumologia.

Quali prestazioni eroga Geomedical?

Le prestazioni erogate sono:

  • Visita Pneumologica;
  • Spirometria;
  • Test del cammino;
  • Ecografia del torace;
  • Toracentesi ecoguidata.

I nostri Specialisti

Dott. Natalino Barbato

Dott. Natalino BarbatoLaureato in Medicina e Chirurgia è Specializzato in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Firenze. Direttore  responsabile  della Unità Operativa Complessa di pneumologia del P.O. G. da Procida di Salerno 2007 al 31.03.2021. Durante l’emergenza Covid è stato Direttore responsabile del reparto pneumologico  covid  dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S.Giovanni e Ruggi di Salerno. Dal 2004 è anche responsabile di  U.O.S. autonoma  del “centro antifumo  e cura delle patologie  respiratorie correlate.

Attività scientifica

Dal Dicembre 2003 è membro della prestigiosa EUROPEAN RESPIRATORY SOCIETY e dal  2004 è Membro dell’esecutivo del Consiglio  Interregionale (Campania – Basilicata) dell’ A.I.P.O. (Associazione italiana Pneumologi Ospedalieri) e successivamente ne è stato vice presidente.

E’ stato relatore e/o moderatore in 300 convegni medici nazionali ed internazionali su temi allergologici  e pneumologici. Ha curato la pubblicazione di 37 studi su riviste regionali, nazionali ed europee in numero di 37 trentasette.