È una disciplina che si occupa del benessere fisiologico del Paziente dal punto di vista nutrizionale.

Il biologo nutrizionista è un professionista nel campo della nutrizione e può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, qualora la dieta non fosse sufficiente a soddisfare i bisogni energetici nutritivi, stabilendo o indicando anche le modalità di assunzione.

Inoltre il Biologo Nutrizionista può determinare diete ottimali per mense aziendali, mense scolastiche, collettività, gruppi sportivi in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età, sesso e tipo di attività) e determinare diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche.

Quando rivolgersi al biologo nutrizionista

Nella nostra società sta avvenendo un paradosso incredibile: si è spesso sovrappeso ma contemporaneamente si patiscono gli effetti di carenze nutrizionali molto accentuate. Ovvero, mangiamo troppo e male.
Se questo è anche il nostro caso, un nutrizionista può accompagnarci in un percorso di rieducazione e consapevolezza alimentare nel quale impareremo qual è lo stile di vita attivo più adatto a noi, impareremo a mangiare in modo corretto, a fare gli abbinamenti alimentari adatti per perdere perso senza riacquistarlo e per guadagnare salute, energia e buonumore.

Vi sono però altre situazioni in cui può essere molto utile rivolgersi a un nutrizionista:

  • Quando mangiamo troppo poco, per ritmi di vita frenetici o per scarsa fame, e ci serve capire come acquistare peso in maniera equilibrata, acquistando massa magra e non grassa;
  • quando siamo in condizioni fisiologiche speciali, per esempio in gravidanza, allattamento o altre situazioni nelle quali una corretta alimentazione ci potrà aiutare a stare decisamente meglio;
  • quando il nostro intestino “fa le bizze” e vogliamo conoscere l’alimentazione adeguata per evitare disagi;
  • se pratichiamo sport in maniera amatoriale o agonistica, per imparare a dosare il cibo in modo da supportare le nostre performances.

Perché rivolgersi al biologo nutrizionista?

Il nutrizionista è una figura professionale riconosciuta dalla legge che può riconoscere i fabbisogni nutrizionali ed elaborare diete, e che attraverso un percorso di rieducazione alimentare vi aiuterà a modificare il vostro stile di vita e il rapporto con il cibo, a gestire la vostra alimentazione perché sia indirizzata al benessere psico-fisico.

Il nutrizionista può essere un medico oppure un biologo. La professione di Biologo Nutrizionista prevista dalla Legge 396/67 che, all’art. 3 (lettera b) attribuisce al biologo la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo sia in condizioni fisiologiche, sia patologiche, come ribadito nel D.P.R. 328/2001.

Il decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 362/93 – attribuisce al biologo nutrizionista la “determinazione della dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisio-patologiche … la determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, ecc., in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età, sesso, tipo di attività)… la determinazione di diete speciali per particolari condizioni patologiche in ospedali, nosocomi…”.

Come si effettua una visita nutrizionale

Prima visita nutrizionale

Al primo appuntamento il nutrizionista esegue alcune misurazioni fisiche (altezza, peso, girovita, esame plicometrico, bioimpedenziometria) e raccoglie informazioni sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita del paziente.

Misurazioni durante la visita nutrizionistica

Le prime due misurazioni sono l’altezza ed il peso. Per quanto riguarda il peso si utilizza una bilancia per uso medico. Inoltre, con un apposito nastro misuratore, si misurano varie circonferenze:

  • circonferenza delle braccia;
  • circonferenza del torace;
  • circonferenza della vita;
  • circonferenza dell’addome;
  • circonferenza dei fianchi;
  • circonferenza delle cosce.

Una volta misurata l’altezza ed il peso è possibile calcolare l’Indice di Massa Corporea o IMC o BMI (secondo la dicitura inglese). L’IMC fornisce una indicazione di massima per definire se il paziente è sottopeso (magrezza), se è nella normalità di peso (normopeso) o se è sovrappeso. E’ molto importante nella nutrizione, valutare anche la massa grassa e la massa muscolare, per “costruire” un piano alimentare adatto alle esigenze del Paziente.

Le abitudini alimentari e visita nutrizionale

Le abitudini alimentari sono molto importanti per personalizzare la dieta. Per esempio è utile sapere se il soggetto fa una prima colazione e che di che tipo (salata, dolce, etc), quante volte al giorno mangia, come sono frazionati i pasti, se fa uso abituale di alcolici, se consuma dolci, etc. In questa fase il nutrizionista prende anche visione degli esami del sangue per verificare che non vi siano malattie importanti in corso, come il diabete, una malattia renale, la celiachia, o più semplicemente un colesterolo troppo alto.

Analisi dello stile di vita e visita nutrizionistica

Per quanto riguarda lo stile di vita, il nutrizionista prende informazioni sul tipo di lavoro svolto e sull’attività fisica extra-lavorativa (es. se pratica uno sport con regolarità, se frequenta una palestra etc). Nel caso degli atleti, prende informazioni sul tipo di sport praticato, sul numero di sedute settimanali, sulla loro durata e sull’intensità con cui l’attività fisica è praticata.

Il Piano Alimentare è personalizzato e corredato di tutte le informazioni per rendere agevole la preparazione dei pasti e l’esecuzione corretta del percorso di dimagrimento.

Controlli periodici

In genere, dal primo incontro, se ne pianifica un secondo, dopo 15-21 giorni dall’inizio del percorso alimentare e, successivamente ogni 3-4 settimane, dipende comunque dal Paziente. Durate questi incontri periodici si controlla non solo la progressiva riduzione del peso, i miglioramenti nelle misure antropometriche e bioimpedenziometriche, ma, insieme al Paziente si individuano i suoi bisogni e continuare il percorso nutrizionale in modo ottimale.

Quali prestazioni è possibile effettuare presso la Geomedical?

– Valutazione neuropsicologica

Una valutazione neuropsicologica consiste nel colloquio con raccolta anamnestica ed osservazione e test sulle abilità cognitive. Si consegnerà poi una relazione con i risultati emersi e, nel caso sia necessario, si forniranno indicazioni sul percorso terapeutico.

– Riabilitazione cognitiva

Nei casi di deficit cognitivi accertati, si potrà effettuare la riabilitazione cognitiva per il potenziamento o recupero delle funzioni danneggiate.

– Stimolazione cognitiva

Nel caso di decadimento cognitivo si parla di stimolazione cognitiva con lo scopo di allenare e mantenere attive le funzioni.

I nostri Specialisti

Dott.ssa Isabella Solimeo

Esperienze formative:

La dottoressa lucana Isabella Solimeo nasce a Lagonegro in provincia di Potenza e crese a Rivello, in provincia di Potenza.

Dopo aver compiuto i suoi studi di Istruzione superiore presso il liceo scientifico statale “G. De Lorenzo” di Lagonegro (Pz), consegue nel 2003 la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma con votazione 106/110 attraverso una tesi di laurea dal titolo “Analisi dei meccanismi molecolari coinvolti nella resistenza cellulare all’azione antivirale della 3’-azido-2’,3’- dideossitimidina ed alla 2’,3’-dideidro-2’,3’ – dideossitimidina”.

Nello stesso anno sostiene l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo presso l’Università degli Studi di Viterbo “La Tuscia” con votazione 126/150.

Nel febbraio 2014 ha conseguito l’abilitazione all’esecuzione dei prelievi capillari e venosi presso l’AOS. Andrea, Roma e tirocinio in sala prelievi presso l’U.O. Patologia Clinica, ospedale di Castrovillari (Cs).

Nel giugno dello stesso anno ottiene la certificazione del “Corso sull’utilizzo didattico della LIM” della durata di 300 ore, presso ASNOR di Roma e successivamente la “Certificazione Eipass Teacher” presso Infoglobal s.r.l. di Corigliano Calabro (Cs).

Nel 2015 perviene all’abilitazione all’insegnamento di “Scienze naturali, Chimica e Geografia, Microbiologia” tramite il Tirocinio Formativo Attivo (TFA), presso l’Università della Calabria con votazione 93/100 nonché la Certificazione Cambridge English, livello CEFR B2.

Nel 2016 ha conseguito la Certificazione ECDL – Security, livello Specialized, presso AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico; la Certificazione CLIL “Content and Language Integrated Learning”, metodologia per l’insegnamento della propria disciplina in lingua Inglese, presso SGE Form, Ente certificato MIUR e frequentato il Master di I livello in “Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata”, presso Unitelma Sapienza.

Conoscenza lingue straniere:

buono il livello dell’uso sia del francese sia dell’inglese, quest’ultimo anche grazie alla frequentazione del corso presso il British Center a Roma.

Conoscenze informatiche:

buona preparazione dell’ambiente Windows e del pacchetto Office.

Conoscenze tecniche:

  • ampia acquisizione di tecniche di biologia cellulare e molecolare;

  • tecniche inerenti la sierologia, la fecondazione assistita di I livello, il campo della nutrizione ( bioimpedenziometria, stratigrafia, plicometria).

Esperienze in campo lavorativo e attività di ricerca:

  • frequentazione per tre anni (2001-inizi2004) della sezione di Virologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma;

  • collaborazione con la sezione di Virologia del Dipartimento di Medicina sperimentale e Patologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nell’ambito della diagnosi virale, tra l’altro di Papilloma virus, HIV, HCV, HBV;

  • ricerca nella sclerosi multipla;

  • informatore tecnico di fitoterapia per l’Angelini farmaceutici a Roma;

  • formatore nel Lazio e in Umbria e relatore per corsi di formazione a farmacisti e medici per la Pierre Fabre Italia;

  • corso di formazione “Igiene degli alimenti, autocontrollo e sistema H.C.C.P”;

  • formatore per Laboratoire Nuxe Italia S.r.l. nel Lazio, Abruzzo e Umbria

  • collaborazione con “Eurolaurea” come docente per la preparazione di esami e test di ammissione a facoltà scientifiche;

  • biologa per due anni (febbraio 2014 – giugno 2016) presso il laboratorio CBR (Centro di Biologia della Riproduzione) di Castrovillari (Cs) dove si effettua fecondazione assistita di I livello;

  • docente di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali presso il “Centro studi Potestio” a Castrovillari (Cs), presso Istituto Agrario “Majorana” di Rossano Calabro (Cs), Istituto Tecnico Industriale “Balsamo” di Fagnano Castello (Cs) e altri istituti di scuola secondaria della provincia di Cosenza.

  • libera professione come Biologa Nutrizionista dal marzo 2017 a Lauria, Rivello, Pisticci in Basilicata e Castrovillari in Calabria.

Attestati di partecipazione anno 2020:

  • Convegno scientifico “Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione: dialogo tra professionisti – Workshop Slam”;

  • Convegno scientifico “L’efficacia del web dei social media: dialogo con l’esperto – Workshop Slam”;

  • Convegno scientifico “Consulenza online: strumenti e dibattito – Workshop Slam”;

  • Convegno scientifico “Bia, nutrizione e piani di allenamento: casi pratici e dibattito – Workshop Slam”;

  • Convegno scientifico “Il laboratorio nella gestione del microbiota e della disbiosi – Workshop Slam”;

  • Convegno scientifico “Pre menopausa e menopausa: casi pratici e dibattito – Workshop Slam”;

  • Convegno scientifico “Nutrizione e disturbi ginecologici nella giovane donna – Workshop Slam”.

  • corso “Malattie dermatologiche da alterata omeostasi dell’asse intestino-cervello-pelle” Erbenobili.

Certificati:

  • La permeabilità intestinale (leaky gut) e la disbiosi: correlazioni diagnostica e cura”, DSA (Diagnostica Spire Academy), 23 marzo 2020;

  • Genetica e benessere intestinale: quali correlazioni?” DSA (Diagnostica Spire Academy), 25 marzo 2020;

  • La scienza della nutrizione antiaging applicata in cucina” DSA (Diagnostica Spire Academy), 30 marzo 2020;

Interessi di ricerca:

studio dei meccanismi e terapia delle malattie antivirali in particolare dell’HIV.

Aggiornamenti:

corsi di aggiornamento in Calabria e in Campania alcuni legati alla Riproduzione e Tecniche di Fecondazione Assistita, altri alla nutrizione e dietologia; altri ancora alla prevenzione, diagnosi e cura in campo oncologico, alle patologie autoimmuni.

Partecipazione a congressi:

IV Congresso Internazionale Dietologia, Attività Fisica e Prevenzione delle Patologie Croniche” nel 2017 a Napoli.

Comunicazioni e Congressi:

– O. Turriziani, J. Schuetz, C. Scagnolari, I. Solimeo, F. Bellomi, O. Butera, F. Focher, G. Antonelli: “Fattori Cellulari Coinvolti Nella Resistenza Ad Alcuni Inibitori Nucleosidici Della Trascrittasi Inversa Di HIV”. 30° Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia. Catania, 6-9 Ottobre 2002.

– O. Turriziani, J. Schuetz, C. Scagnolari, I. Solimeo, F. Bellomi, F. Bambacioni, O. Butera, F. Focher, G. Antonelli: “Fattori Cellulari Coinvolti nella Resistenza Ad Alcuni Inibitori Nucleosidici Della Trascrittasi Inversa Di HIV”. XVI Convegno Nazionale AIDS e Sindromi Correlate. Torino, 23-26 Novembre 2002.

– O. Turriziani, N. Gianotti, F. Bambacioni, I. Solimeo, P. Pagnotti, O. Butera, A. Lazzarin, G. Antonelli: “Anti-HIV Thymidine analogs may differ in their ability to affect in vitro and in vivo Thymidine Kinase activity”. First European HIV drug Resistance Workshop. Luxembourg, 6-8 Marzo 2003.

– G. Antonelli, O. Turriziani, C. Scagnolari, F. Bellomi, I. Solimeo, F. Focher: “Cellular Issues Relating to the Resistance of HIV to Antiretroviral Agents”. Scand J Infect Dis 2003; 106: 1-4

“Trattamento prolungato con TRIZIVIR sull’attività antivirale e la concentrazione intracellulare degli analoghi nucleosidici”. 31° Congresso Nazionale Società Italiana di Microbiologia. Roma, 19-22 Ottobre 2003.

– O. Turriziani, P. Pagnotti, I. Solimeo, O. Butera, A. Maffeo, F. Bellomi, C. Scagnolari, G. Antonelli: “Effetto del trattamento prolungato con TRIZIVIR sull’attività antivirale e sulla concentrazione intracellulare degli analoghi nucleosidici”. XVII Congresso Nazionale AIDS e Sindromi Correlate. Roma, 28-30 Novembre 2003.

– I. Solimeo, C. Scagnolari, F. Bambacioni, E. Riva, F . De Pisa, M.L. Dupuis, F. Bellomi, M. Cianfriglia, G. Antonelli, O. Turriziani: “P-Glycoprotein expression affects the intracellular concentration and the antiviral activity of the protease inhibitor saquinavir in a T cell line”. 2 Forum Sivim-Genotipo, fenotipo e fitness virale nella valutazione della terapia anti-HIV-I. Milano, 29-30 Gennaio 2004.

– O. Turriziani, O.Butera, I. Solimeo, A. Maffeo, S. Parisi, N. Gianotti, E. Girardi, G. Iaiani, L. Antonelli, A. Lazzarin, G. Antonelli: “Thymidine kinase and deoxicytidine kinase activity in peripheral blood mononuclear cells from HIV seropositive antiretroviral naive individuals”. 2° Forum Sivim-Genotipo, fenotipo e fitness virale nella valutazione della terapia anti-HIV-I. Milano, 29-30 Gennaio 2004.

– C. Pizzulli, M. Brigante, M. Pirrone, I. Solimeo, Convegno “Biologico”, Trebisacce, 26 Novembre 2017. Autorizzo all’utilizzo delle informazioni contenute nel curriculum per le esigenze di selezione e comunicazione, secondo quanto previsto dalla legge 675/96 (tutela del trattamento dati personali)

Pubblicazioni

– F. Dianzani, O. Turriziani, J.D. Schuetz, I. Solimeo, G. Antonelli “ Cellular factors involved in the acquisition of drug-resistance to antiretroviral drugs”. Conference Paper, Feb. 2003.

– O. Turriziani, C. Scagnolari, F. Bellomi, I. Solimeo, G. Antonelli “Cellular issues relating to the resistance of HIV to antiretroviral agents”. Scandinavian Journal of Infectious Diseases, Jan 2004.

– A. Maffeo, F. Bellomi, I. Solimeo, F. Bambacioni, O. Turriziani “P-glycoprotein expression affects the intracellular concentration and antiviral activity of the protease inhibitor saquinavirin a T cell line”. The New Microbiologica, May 2004.

Solimeo I. “Obesità infantile: prevenzione alimentare e sportiva”. SIFA, Scuola Italiana di Fitness e Alimentazione, Jan 2018.

Articoli di giornale:

Microbiota Intestinale e Sindrome dell’Intestino Irritabile, Salute 33

Creazioni:

Nell’anno 2020 ha ideato il brand SOLISA e realizzato integratori, tisane e la linea dermocosmesi “SOLISA lovely”, che oltre a tener conto delle scoperte della scienza moderna, sceglie di utilizzare esclusivamente materie prime naturali o di derivazione naturale sfruttando i principi attivi delle piante officinali del Parco Nazionale del Pollino.