La Medicina dello Sport si occupa principalmente dello stato psico-fisico degli atleti, per il rilascio del certificato di idoneità fisica per quanto riguarda l’esecuzione dell’attività motoria agonistica e non.

E’ una branca multidisciplinare ed il medico dello sport deve essere in grado di fornire all’atleta anche notizie riguardanti la sua dieta, l’allenamento, e di valutare eventuali traumi occorsi durante l’esercizio sportivo.

Quali prestazioni è possibile effettuare presso la Geomedical?

  • Visita per rilascio certificato di idoneità agonistico.

La visita prevede la raccolta dei dati anamnestici, ECG basale, ECG dopo sforzo (test submassimale dei due gradini), esame spirometrico, ed esame delle urine (non effettuabile presso il ns centro).

La visita è in grado di indentificare i fattori di rischio cardiovascolari e altre problematiche cliniche che potrebbero rendere poco sicura la pratica dell’attività fisica.

La visita ha una durata di 25-30 minuti.
Non è prevista alcuna preparazione ma si raccomanda l’assunzione di un pasto leggero, l’utilizzo di un abbigliamento comodo (tuta, scarpe ginnastica).

  • Visita per rilascio certificato di idoneità non agonistico.
In questo caso durante la visita verrà effettuato solo l’ECG basale.

I nostri Specialisti

Dott. Giuseppe Ferraro

Dott. Giuseppe Ferraro Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, è iscritto all’Ordine dei Medici della provincia di Potenza.
Si specializza, ai sensi della legge 1099/71 in Medicina dello Sport presso la Federico II di Napoli.
Dal 1978 è socio ordinario della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI)

Ha svolto attività di medico di medicina generale ed è stato medico di numerose società sportive: Potenza calcio dal 1978 al 1982 – serie C2; Invicta Potenza dal 1983 al 1986 – I categoria, promozione ed interregionale -; dal 1989 al 1992 Moliterno calcio – promozione, interregionale; a tutt’oggi medico dell’AZ Picerno – serie D e serie C – .

Dal 2012 è medico iscritto nei ruoli federali della Federazione Pugilistica Italiana. In qualità di medico di ‘bordo ring’ ha partecipato a numerose manifestazioni a carattere nazionale.

Guarda anche >> Fisioterapia, Ortopedia