La sindrome del tunnel carpale (STC) è una patologia molto diffusa soprattutto tra le donne, nella fascia di età compresa tra i 45 ed i 60 anni.
E’ un disturbo di tipo neurologico, causato dalla compressione del nervo mediano, che provoca dolore a polso e mano, impedendone la normale funzionalità.
I sintomi più comuni sono la difficoltà della mano nella presa ed il formicolio alle prima tre dita (pollice, indice e medio), che può essere più intenso durante la notte. Negli stadi più avanzati, si manifesta una vera e propria rigidità della mano.
Gli specialisti della sindrome del tunnel carpale sono il neurologo, l’ortopedico ed il neurochirurgo.
L’esame elettromiografico è l’unico accertamento in grado di diagnosticarlo.
IL trattamento chirurgico è considerato risolutore per la sindrome del tunnel carpale. L’intervento, di durata molto breve, consiste in una decompressione del nervo mediano tramite una piccola incisione.
La Geomedical propone un percorso clinico diagnostico e terapeutico personalizzato per i disturbi della mano grazie alle competenze cliniche (neurologiche, ortopediche e neurochirurgiche) alla diagnostica elettromiografica ed alla chirurgia della mano.
È possibile infatti effettuare in sede anche l’intervento chirurgico per la sindrome del tunnel carpale.