Dalla scorsa settimana, è possibile effettuare in Geomedical l’esame bioptico della prostata, dietro indicazione medica, nei pazienti per i quali si ritenga necessario accertare o escludere la presenza di tumore. Attraverso la biopsia infatti vengono raccolti piccoli campioni dalla prostata (frustoli), successivamente sottoposti ad esame istologico.
La biopsia in Geomedical viene eseguita in ambulatorio chirurgico, con sedazione locale. Dura circa venti minuti e necessita di adeguata di preparazione.
Come si esegue la biopsia?
Il paziente viene fatto sdraiare su un fianco. Viene introdotto nella prostata un ago per effettuare l’anestesia ed eseguire l’esame senza dolore; poi viene introdotto un ago cavo con il quale si procede al prelievo dei campioni, sotto la guida dell’ecografia.
Concluso l’esame, il paziente resterà un paio d’ore in osservazione in area dedicata, per monitorare eventuali sanguinamenti e per verificare che la minzione riprenda in maniera corretta.
Qual è la preparazione?
Prima di sottoporsi all’esame bioptico, il medico valuterà la sospensione di farmaci anticoagulanti ed antiaggreganti, 4/5 giorni prima; prescriverà una profilassi antibiotica per prevenire eventuali infezioni; e chiederà di eseguire un clistere (esempio Clisma Lax) la mattina stessa dell’esame.
L’esame viene eseguito in Geomedical dal medico urologo con l’ausilio di personale infermieristico, ed ambiente adeguato perfettamente sterile. Al momento della prenotazione verranno fornite adeguate indicazioni per la preparazione all’esame,
Per informazioni e prenotazioni 0973033410