Sabato 25 settembre la Geomedical ha promosso un convegno dal titolo “Tumore al seno. L’importanza della prevenzione” al quale ha partecipato il prof. De Laurentis, Istituto Tumori Pascale di Napoli.
“Il futuro nel campo del tumore alla mammella è promettente ed anche ultraspecialistico.” Lo ha detto il prof. Michelino De Laurentis dell’Oncologia Medica dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli intervenendo al convegno “Tumore al seno. L’importanza della prevenzione“, organizzato da Geomedical in vista di ottobre, mese tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione sul tema.
De Laurentis ha parlato dell’evoluzione diagnostica e terapeutica nell’approccio al tumore mammario, illustrando il passaggio negli anni da “invincibile” a “guaribile”, ed illustrando il terreno sul quale si è mossa e si muove la ricerca: identificazione dell’eterogeneità del tumore, diversificazione delle terapie, personalizzazione della cura.
“All’orizzonte – ha spiegato – c’è tanto sul piano terapeutico. Una volta identificati i diversi tumori, quello che farà la differenza non è solo avere una enormità di farmaci a disposizione ma capire esattemente cosa fare a chi e quando. Ogni tumore – ha continuato De Laurentis – è diverso, e lo è in ogni momento ed in ogni persona. L’evoluzione sarà nel mettere tutte le informazioni insieme per consentire al medico di trattare il singolo caso in modo specifico. Il percorso da compiere – ha concluso – in questo senso è chiaro.”
“Il prof. De Laurentis – ha detto il dott. Francesco Negrone, direttore sanitario della Geomedical – ha illustrato con estrema chiarezza i progressi delle nuove terapie che infondono speranza e fiducia per una guarigione definitiva.”
Al convegno di sabato, dedicato ai medici di medicina generale, seguirà sabato 9 ottobre un open day senologico con la possibilità di un colloquio con i nostri esperti.