CRYO T-SHOCK
Negli ultimi anni, nell’ambito riabilitativo ed estetico, si sta sempre più affermando l’utilizzo dello Shock Termico, una forma di trattamento rivoluzionaria, non invasiva e completamente indolore, capace di agire su un’ampia gamma di disturbi muscolo-scheletrici ed estetici, attraverso l’applicazione combinato di Termoterapia e Crioterapia.
Il dispositivo medico utilizzato detto “CRYO T-SHOCK” ha infatti una componente “Criogenica” fino a -18°C, che sottrae calore agli strati profondi con un sistema esogeno ed una “Ipertermica” che genera calore fino a +41°C. Utilizzando le due modalità in maniera sequenziale si ottiene uno Shock Termico controllato, localizzato e profondo ossia una forma di energia somministrata e sottratta tale da agire sulla risoluzione del dolore e sul ripristino della funzionalità.
Effetti dello Shock Termico
Lo Shock Termico viene utilizzato in ambito fisioterapico per la riduzione del dolore acuto e cronico, la riduzione dell’infiammazione, in caso di traumi e patologie muscolo-scheletriche (tendiniti, lesioni muscolari, affezioni della colonna vertebrale, ecc…), agendo anche sull’origine della patologia stessa.
Ad oggi la sua maggiore applicazione risulta in ambito estetico-sanitario, definendosi uno dei più innovativi trattamenti anti-age sul viso capace di nutrire, irrorare e liberare dalle tossine i tessuti della pelle, incrementando la produzione di collagene ed elastina.
Attraverso una vera e propria ginnastica vascolare dovuta ai repentini e controllati scambi termici, questo trattamento risulta un ottimo alleato contro gli inestetismi della cellulite, la ritenzione idrica e l’ipotonicità dei tessuti. Attraverso CRYO T-SHOCK si può lavorare sugli inestetismi cutanei, sulla riduzione del grasso localizzato e sul drenaggio dei liquidi.
Come si esegue la seduta?
Il trattamento, eseguibile solo da personale sanitario esperto, prevede l’utilizzo di un manipolo che eroga freddo e caldo, in modo statico o attraverso un massaggio localizzato.
Quante sedute occorrono e con quale frequenza?
I risultati, in termini di tonicità tissutale, miglior aspetto della pelle e in alcuni casi anche riduzione dei volumi delle zone trattate, sono visibili dalle primissime sedute e si stabilizzano nelle successive 6-8 sedute, a cadenza settimanale o bisettimanale, a discrezione dell’operatore che definirà dei percorsi di trattamento individuali. Ultimate le prime 6-8 sedute si consiglia sempre una seduta di controllo dopo 15 giorni e poi a scalare ogni 3-4 settimane.
In quali casi può essere controindicato l’utilizzo di CRYO T-SHOCK?
Come per tutti gli apparecchi elettromedicali non può essere applicato a donne in gravidanza, in pazienti potatori di pacemaker o in casi oncologici. Inoltre se ne sconsiglia l’utilizzo in chi soffre di disturbi della circolazione arteriosa e/o venosa, in caso di emorragie, lesioni ischemiche, vasculiti, fenomeno di Raynaud e cardiopatie, ferite aperte o infette, vesciche ed eruzioni cutanee nella zona da trattare, inoltre in caso di ipersensibilità al freddo/caldo.
Quali sono i possibili effetti collaterali?
Il trattamento con CRYO T-SHOCK non ha sostanziali effetti collaterali. Si potrebbe verificare un arrossamento dell’area trattata, formicolio, intorpidimento e in rari casi indurimento sottocutaneo e crampi. Tali effetti si risolvono spontaneamente in poche ore o al massimo nei giorni successivi.