Tra le specializzazioni del nostro centro c’è anche la Neuropsicologia.
Si tratta di una disciplina scientifica, branca della psicologia, che si occupa della valutazione, diagnosi e riabilitazione di persone con deficit delle abilità cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, ecc) ed emotivo-motivazionali causati da lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale.
Nell’adulto possiamo ritrovare tali disfunzioni a seguito di malattie cerebrovascolari (ictus ischemico, emorragia cerebrale…), traumi cranici, malattie degenerative (malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer, demenza vascolare…) e altre condizioni neurologiche.
Nell’età evolutiva è utile rivolgersi al Neuropsicologo per valutare eventuali disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia), disturbi da deficit di attenzione e iperattività e altre disarmonie dello sviluppo cognitivo.
In tutti questi casi, lo psicologo esperto in neuropsicologia potrà condurre una valutazione neuropsicologica con lo scopo di verificare se e quali siano i disturbi cognitivi presenti, contribuire al processo diagnostico e, laddove necessario, effettuare un intervento di riabilitazione mirato al recupero o al potenziamento delle funzioni deficitarie.
Per saperne di più visita la nostra sezione dedicata cliccando qui.