L’Otorinolaringoiatria è la branca specialistica che si occupa della diagnosi ed il trattamento medico o chirurgico delle patologie di orecchie, naso, seni paranasali, della bocca, della gola e del collo.
Lo specialista è l’Otorino.
Quando rivolgersi dall’Otorino?
In presenza di sintomi quali sospetta riduzione dell’udito, percezione di ronzii o sibili, vertigini, dolori all’orecchio, cervico-facciali, alla gola, alla masticazione o deglutizione, alterata respirazione nasale con o senza secrezioni, alterata percezione degli odori, disturbi della voce.
Quali prestazioni é possibile effettuare da Geomedical?
Le prestazioni erogate sono:
Visita otorinolaringoiatrica
La visita otorinolaringoiatrica inizia con la raccolta della anamnesi ed una interrogazione sui sintomi da parte del medico che procede poi all’esame obiettivo dei distretti di orecchio, naso, cavo orale ed orofaringe e ad una endoscopia con endoscopio ultrasottile delle fosse nasali, rinofaringe, oro- ed ipofaringe e della laringe (da eseguirsi preferibilmente a digiuno). Lo specialista esegue poi un esame audiometrico ed impedenzometrico per la valutazione funzionale dell’orecchio e dell’udito eventualmente associata ad esame otomicroscopico/otoendoscopico, vestibolare.
Nei casi in cui è necessario escludere disturbi uditivi nei bambini ed in altri casi selezionati, vengono eseguite le otoemissioni acustiche.
- esame rinofibrolaringoscopico/endoscopico laringeo con fibra elettronica HD ultrasottile con chip in punta;
- esame impedenzometrico;
- esame audiometrico tonale e vocale in cabina silente;
- otoendoscopia;
- otomicroscopia;
- esame vestibolare;
- otoemissioni acustiche.
E’ possibile inoltre sottoporsi alla
- chirurgia funzionale nasale dei turbinati inferiori a radiofrequenze in anestesia locale/sedazione senza tamponi;
- chirurgia otologica ricostruttiva di membrana timpanica o funzionale in anestesia locale/sedazione;
- chirurgia di lesioni cutanee cervico-facciali in anestesia locale.
I nostri Specialisti
Dott. Cesare Marte
Formazione
Laureato in medicina presso l’Università di Perugia con tesi dal titolo “Le otomissioni acustiche evocate transienti (OAET) nell’individuazione della sordità infantile” e specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la tesi sperimentale dal titolo
“Ostruzione respiratoria nasale, crescita cranio-facciale, otite media secretiva e sviluppo del palato molle: studio sperimentale sul ratto wistar”.
Lo studio è stato presentato anche alla European Rhinologic Society &International Symposium in
occasione del meeting Vienna.
Membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale (S.I.O.) e dell’Associazione Italiana Neuro-Otologica (A.I.N.OT.).
Attività lavorativa
Ha lavorato presso la Libera Università Campus Bio-Medico di Roma; l’Ospedale Cristo Re di Roma; e l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera;
Dal 2006 opera presso il servizo di otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero San Pio da Pietralcina di Villa d’Agri.
Solo negli ultimi cinque anni il dott. Marte annovera 857 interventi di chirurgia testa-collo, di diverso grado di complessità e che includono sia la fascia d’età pediatrica che quella adulta;
diverse sono state anche le esperienze chirurgiche relative alle patologie oncologiche del distretto maxillo-facciale e del collo.
Negli anni ha approfondito le competenze sulla diagnostica e chirurgia endoscopica delle patologie del distretto rino-sinusale e sulla diagnostica e trattamento dei disturbi respiratori del sonno.
I nostri Specialisti
Dott. Italo Cantore
Dott. Giuseppe Parente
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Dott. Cesare Marte
Membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale dell’Associazione Italiana Neuro-Otologica, ha all’attivo 857 interventi di chirurgia testa-collo, di diverso grado di complessità.
Medico otorino presso il presidio ospedaliero di Villa D’agri, tra le sue aree di specializzazione si annovera la diagnostica e chirurgia endoscopica delle patologie del distretto rinu-sinusale e sulla diagnostica e trattamento dei disturbi respiratori del sonno.