Presso l’ambulatorio di fisioterapia della Geomedical è possibile accedere ad un programma riabilitativo post-covid19 per i pazienti sintomatici guariti dall’infezione Sars-Cov2.
E’ infatti bene sapere che:
Superata la fase acuta della malattia, un’alta percentuale di pazienti presenta la persistenza o lo sviluppo di nuovi sintomi oltre 1-3 mesi dall’infezione (Long Covid-19). La sintomatologia di questi pazienti è eterogenea e variegata per via della natura sistemica dell’infezione e del diverso coinvolgimento di più organi e sistemi. Concorrono a formare la sindrome Long Covid-19, in diversa combinane la dispnea, la tosse e la necessità persistente di ossigeno; la stanchezza, la facile affaticabilità, la mancanza di forza, i disturbi della sensibilità, i dolori articolari; l’ansia, la depressione, l’insonnia, le difficoltà di concentrazione e di attenzione, il deterioramento cognitivo, la cefalea, i disturbi dell’olfatto e del gusto, le vertigini; le palpitazioni ed i dolori toracici.
In cosa consiste la riabilitazione
La riabilitazione post-covid19 consiste nel ripristino dell’equilibrio respiratorio e funzionale, attraverso l’esecuzione di esercizi sotto l’attenta guida dell’operatore.
Il programma ha una durata consigliata di due/tre settimane con sedute giornaliere di circa 45 minuti.
E’ bene intraprendere un percorso di riabilitazione post-covid19 dopo consulenza medica.