L’urologia è la branca specialistica che si occupa dell’apparato urinario maschile e femminile e dell’apparato genitale maschile. L’urologo valuta il corretto funzionamento di reni, ureteri, vescica e uretra e degli organi genitali dell’uomo, al fine di diagnosticare l’insorgere di eventuali patologie.

Quando rivolgersi dall’urologo?

La visita urologica dovrebbe essere prassi consolidata negli uomini a partire dalla pubertà per prevenire disturbi agli organi genitali. Per gli uomini, è bene rivolgersi all’urologo nel caso di manifestazioni sospette sui genitali quali pruriti, dolori, arrossamenti, macchie o altro.
Sia gli uomini che le donne, per il controllo delle vie urinarie in caso di infezioni ricorrenti, di dolore alla vescica, di bruciori e di necessità di urinare spesso.

Quali prestazioni eroga Geomedical?

Come si svolge la visita urologica?

Dopo l’anamnesi, durante la visita urologica il medico procede se necessario con l’esame obiettivo del paziente, ossia con una manovra nota come esplorazione rettale digitale della prostata (ERD), ed effettua l’ecografia.  A completamento del quadro diagnostico lo specialista può effettuare:  l’ecografia transrettale, la cistoscopia; la biopsia prostatica; la risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Non è richiesta una particolare preparazione. Abitualmente é preferibile recarsi a visita con vescica piena e dopo svuotamento intestinale.


Consenso informato

I nostri Specialisti

Dott. Marcello Pittella

Dott. Marcello PittellaLaureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Napoli. Specializzato in Urologia, è iscritto all’ordine dei medici della Provincia di Potenza.
Da oltre vent’anni è titolare dello studio medico Pittella. Specializzato nella esecuzione di biopsie prostatiche, cistoscopie e fimosi.

Dott. Fulvio Perrotti

Dott. perrotti Dirigente medico di Urologia presso il Presidio "Pineta Grande Hospital", Castel Volturno (CE), da Novembre 2015 fino ad oggi.
Assistente medico di Urologia presso la Casa di Cura "Trusso", Ottaviano (NA), dal 1 Giugno 2006 al 31 Agosto 2013.
Assistente medico di Urologia presso la Nuova Clinica S. Rita, casa di cura convenzionata, BN, dal 4 Dicembre 2000 al 30 Giugno 2004, e dal 1 Dicembre 2005 al 31 Maggio 2006.
Dirigente medico di Urologia presso il P.O. di Polla S. Arsenio ASL SA 3, dal 1 Luglio 2004 al 31 Ottobre 2005.

Istruzione

Luglio 1984
Diploma di Maturità Classica.

1985-1993
Studente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "Federico II" di Napoli.

Luglio 1993
Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "Federico II" di Napoli con il voto di 100/110, discutendo la tesi "Reflusso Vescico-Ureterale".
Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo con votazione 81/90 ed iscrizione all'Albo dei Medici della Provincia di Napoli.

Ottobre 1993 - Ottobre 1995
Internato post-laurea presso l'Istituto di Urologia dell'Università Federico II di Napoli (Direttore: Prof. Tullio Lotti).

Ottobre 1995 - Ottobre 2000
Ammissione alla Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università "Federico II" di Napoli.

Marzo - Maggio 2000
Soggiorno di tre mesi presso la Clinica Urologica dell'Università degli studi di Monaco (Germania), dedicato all'approfondimento delle tecniche di chirurgia endoscopica.

Ottobre 2000
Diploma di Specializzazione in Urologia.

Elenco Interventi fino al 31 Marzo 2024

Attività Endoscopica

TURBT (300), TURP (200), TUIP (150), Litotrissie vescicali (150), Uretrotomie interne (200), URS (200).

Attività Chirurgica

Esperienza di operatore su: Fimosi (100), Varicocele (100), Idrocele (80), Cisti epididimo (50), URS/RIRS (250), Orchidopessi (100), Orchiectomia (30), Adenomectomie prostatiche (50), PCN (50), Prostatectomie radicali (50).

Esperienza di aiuto su: Calcolosi renali (20), PCN (25), Nefrectomie (50), Isterectomie (15), Prostatectomie radicali (100), Cistectomie radicali (50), Adenomectomie prostatiche (40), Giuntoplastiche (15), IPP (20).

Elenco delle Pubblicazioni: Lavori per Esteso

  • Trattamento endoscopico delle stenosi ureterali
  • L'uso delle onde d'urto nella terapia della pseudoartrosi: risultati preliminari
  • La scleroembolizzazione nella terapia del varicocele
  • L'uso del Ligasure sul plesso di Santorini nella prostatectomia radicale

Elenco delle Pubblicazioni: Abstracts

  • Randomized double bind study to assess the efficacy of potassium citrate in the prophylaxis of nephrolithiasis: 64 patients and 4 years of follow-up.
  • Extracorporeal shock wave in children.