L’urologia è la branca specialistica che si occupa dell’apparato urinario maschile e femminile e dell’apparato genitale maschile. L’urologo valuta il corretto funzionamento di reni, ureteri, vescica e uretra e degli organi genitali dell’uomo, al fine di diagnosticare l’insorgere di eventuali patologie.

Quando rivolgersi dall’urologo?

La visita urologica dovrebbe essere prassi consolidata negli uomini a partire dalla pubertà per prevenire disturbi agli organi genitali. Per gli uomini, è bene rivolgersi all’urologo nel caso di manifestazioni sospette sui genitali quali pruriti, dolori, arrossamenti, macchie o altro.
Sia gli uomini che le donne, per il controllo delle vie urinarie in caso di infezioni ricorrenti, di dolore alla vescica, di bruciori e di necessità di urinare spesso.

Quali prestazioni eroga Geomedical?

Come si svolge la visita urologica?

Dopo l’anamnesi, durante la visita urologica il medico procede se necessario con l’esame obiettivo del paziente, ossia con una manovra nota come esplorazione rettale digitale della prostata (ERD), ed effettua l’ecografia.  A completamento del quadro diagnostico lo specialista può effettuare:  l’ecografia transrettale, la cistoscopia; la biopsia prostatica; la risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Non è richiesta una particolare preparazione. Abitualmente é preferibile recarsi a visita con vescica piena e dopo svuotamento intestinale.


Consenso informato

I nostri Specialisti

Dott. Marcello Pittella

Dott. Marcello PittellaLaureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Napoli. Specializzato in Urologia, è iscritto all’ordine dei medici della Provincia di Potenza.
Da oltre vent’anni è titolare dello studio medico Pittella. Specializzato nella esecuzione di biopsie prostatiche, cistoscopie e fimosi.